La Festa della Mamma in Italia, come in altri Paesi, cade ogni anno nella seconda domenica di maggio. Questa ricorrenza è celebrata in 40 Paesi in tutto il mondo, anche se le date possono variare da una nazione all’altra. In Italia, la tradizione risale all’antichità quando si celebrava il cambiamento climatico legato alla stagione e si ringraziava la divinità femminile portatrice di vita, la Grande Madre. Tuttavia, la Festa della Mamma come la conosciamo oggi risale agli anni ’50, quando il sindaco di Bordighera decise di istituzionalizzare l’evento.
In Inghilterra, Mothering Sunday risale al diciottesimo secolo e coincideva con la quarta domenica di quaresima. I bambini che erano lontani da casa per studio o lavoro potevano tornare in famiglia in quell’occasione e portare fiori o piccoli doni alle mamme. In Francia, la Journée des mères è stata istituita nel 1950 con la data fissata all’ultima domenica di maggio, sebbene il primo festeggiamento risalga al 1918. In Argentina, il Día de la madre è la terza domenica di ottobre, anniversario della Maternità della Beata Vergine Maria.
Negli Stati Uniti, il Mother’s Day for Peace fu proposto per la prima volta nel 1870 dall’attivista Julia Ward Howe, ma solo nel 1908 fu ufficialmente istituito come festa nazionale dal Presidente Woodrow Wilson. La festa è fissata nella seconda domenica di maggio ed è diffusa l’usanza di regalare rose rosa alle mamme. Molti Paesi nel mondo hanno deciso di seguire questa tradizione e celebrare la Festa della Mamma nello stesso giorno. In molti Paesi arabi, come l’Egitto, la festività Ruz-e Madar cade il 21 marzo, giorno dell’equinozio di primavera.
Le date della Festa della Mamma variano da Paese a Paese. Ad esempio, in Norvegia cade la seconda domenica di febbraio, mentre in Bosnia-Erzegovina e Serbia è l’8 marzo. Altri Paesi come l’Irlanda e il Regno Unito festeggiano la quarta domenica di quaresima. Altre nazioni come l’Argentina festeggiano la terza domenica di ottobre. Ci sono anche paesi che celebrano la Festa della Mamma in mesi diversi come il 7 aprile in Armenia, il 10 maggio in gran parte del Sud America e il 15 agosto in Costa Rica.
La Festa della Mamma è una festività diffusa in tutto il mondo con tradizioni diverse a seconda del Paese. In molti Paesi, come negli Stati Uniti e in Italia, la festa viene celebrata nella seconda domenica di maggio ed è un giorno dedicato a onorare le mamme e la figura materna. Le tradizioni possono includere la consegna di regali, la preparazione di pranzi speciali o semplicemente trascorrere del tempo con la propria madre. Indipendentemente dalla data in cui cade, la Festa della Mamma è un’occasione per mostrare apprezzamento e amore per le nostre mamme.