Matteo Salvini, leader della Lega, ha ringraziato il governo e i partiti di maggioranza per il sostegno ricevuto in seguito alla richiesta di condanna a sei anni nel processo Open Arms. Ha sottolineato che si tratta di un processo politico orchestrato dalla sinistra per attaccare il governo e il diritto dei confini nazionali. Salvini ha anche annunciato una grande manifestazione a Pontida il 6 ottobre per difendere il diritto alla sicurezza dei cittadini italiani, la libertà di pensiero, il rispetto della sovranità popolare e nazionale. Fonti della Lega riferiscono grande attenzione da parte di osservatori stranieri, con delegazioni attese da oltreconfine per partecipare all’evento.
Matteo Salvini ha postato sulla solidarietà a Donald Trump dopo un presunto nuovo attentato nei suoi confronti, paragonandosi al leader repubblicano per essere vittima di persecuzioni politiche. Salvini ha denunciato un presunto uso politico della magistratura nel processo Open Arms, sottolineando le sue azioni a difesa della patria e dei confini dal flusso di migranti irregolari. Il vicepremier leghista ha ricevuto anche la solidarietà di Viktor Orbán, primo ministro ungherese, che ha sostenuto il vento del cambiamento e della libertà che soffia in Europa. Anche Elon Musk ha difeso Salvini sui social, affermando che sarebbe il procuratore ad andare in prigione anziché l’accusato.
Due giorni fa, Matteo Salvini ha postato un video controverso in cui si dichiara colpevole di aver difeso l’Italia e gli italiani. L’ex ministro dell’Interno è imputato per sequestro di persona e rifiuto d’atti d’ufficio per aver impedito lo sbarco di 147 migranti salvati dalla nave dell’Ong spagnola nell’agosto 2019. Il pubblico ministero ha chiesto sei anni di carcere per Salvini. Il presidente dell’Associazione Nazionale Magistrati ha commentato che un mandato politico non giustifica la violazione di una legge penale, mentre l’avvocato di Salvini nel processo Open Arms ha dichiarato che si sta processando una linea politica anziché un individuo.
Il consiglio federale della Lega, convocato ad hoc alla Camera, si è focalizzato sulla solidarietà e il sostegno a Matteo Salvini in seguito alla richiesta di condanna nel caso Open Arms. Il leader Salvini ha ribadito che si tratta di un processo politico orchestrato dalla sinistra per attaccare il governo e il diritto alla difesa dei confini nazionali. Salvini ha annunciato una grande manifestazione a Pontida per difendere la sicurezza dei cittadini italiani, la libertà di pensiero, il rispetto della sovranità popolare e nazionale. L’iniziativa ha attirato l’attenzione di osservatori stranieri, con delegazioni in arrivo da oltreconfine per partecipare all’evento.
Matteo Salvini, ancora una volta, ha espresso solidarietà a Donald Trump dopo un presunto attentato nei suoi confronti, paragonando le persecuzioni politiche subite dai due leader. Salvini ha denunciato l’uso politico della magistratura nel processo Open Arms, difendendo le sue azioni a difesa della patria e dei confini nazionali dalla migrazione irregolare. Oltre al sostegno di Viktor Orbán e Elon Musk, Salvini ha pubblicato un video in cui si dichiara colpevole di aver difeso l’Italia e gli italiani. L’ex ministro dell’Interno è imputato per aver impedito lo sbarco di migranti irregolari dalla nave dell’Ong spagnola e rischia sei anni di carcere. Il presidente dell’Associazione Nazionale Magistrati ha commentato che un mandato politico non giustifica violazioni della legge, mentre l’avvocato di Salvini ha affermato che si tratta di un processo politico contro una linea politica anziché un individuo.