Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia, ha attaccato Elly Schlein durante una trasmissione televisiva, facendo anche alcune osservazioni sul suo rapporto con Matteo Salvini. Ha descritto una sorta di amicizia tra di loro lontano dal lavoro, complice anche il gioco a burraco con la fidanzata di Salvini, Francesca Verdini. Tuttavia, ha criticato il piano abitativo proposto da Salvini dicendo di non conoscerlo a fondo. Meloni ha inoltre citato il comunicato del ministero dei Trasporti riguardo alla regolarizzazione di piccole irregolarità nelle abitazioni, indicando che è ragionevole ma non può commentare su una norma che non ha letto. Ha anche fatto riferimento alle elezioni europee, prevenendo che se ognuno alza la propria bandiera, si rischia di lasciare spazio alla sinistra.

Parlando della riforma del premierato, Giorgia Meloni ha difeso la sua riforma dagli attacchi dell’opposizione, affermando di essere laica riguardo al tema del ballottaggio e ribadendo che sono attenti a non intaccare le prerogative del capo dello Stato. Ha espresso la possibilità di introdurre l’elezione diretta del presidente della Repubblica, confermando che era la sua idea iniziale di riforma. Ha criticato il Partito Democratico sul caso Bari, sottolineando che non si può fare differenza di trattamento tra amministrazioni di sinistra e altre. Si è poi soffermata sulla campagna politica della sinistra in merito alla vicenda di Ilaria Salis, sostenendo che il governo può intervenire solo dopo una sentenza passata in giudicato.

Giorgia Meloni ha annunciato l’intenzione di confermare il taglio del cuneo contributivo nella prossima manovra, oltre a rivendicare i test psicoattitudinali per i magistrati e l’abolizione del tetto per i dipendenti sanitari. Ha sottolineato che la sinistra è in difficoltà e ha avvertito gli alleati in Italia e all’estero di evitare litigi durante la campagna elettorale per le elezioni europee. Ha parlato della sua collaborazione con Ursula von der Leyen e ha spiegato che, nonostante la candidatura della stessa al Ppe, potrebbero esserci candidati dei Conservatori europei per la presidenza della Commissione. Al momento, sembra esclusa la pista italiana per la candidatura.

Infine, Giorgia Meloni ha criticato la sinistra per il modo in cui gestisce il caso Ilaria Salis e ha sottolineato che la campagna politica contro di lei potrebbe non portare risultati positivi. Ha parlato della sua collaborazione con von der Leyen e della possibile candidatura di un conservatore europeo alla presidenza della Commissione europea. Ha avvertito gli alleati di non litigare durante le elezioni europee e di concentrarsi su portare a casa risultati per l’Italia.

Share.
Exit mobile version