di commemorazione – e del contributo decisivo dato dalla resistenza partigiana. Ha ricordato che la Costituzione repubblicana riprende i principi della Resistenza e il valore della libertà e della democrazia. Il presidente ha sottolineato l’importanza di celebrare e preservare la memoria di quegli eventi storici per non dimenticare mai il sacrificio di chi ha lottato per la libertà.
Durante la cerimonia, Mattarella ha anche ricordato l’impegno delle donne partigiane, spesso dimenticate nella narrazione della Resistenza. Ha evidenziato il ruolo fondamentale svolto dalle donne nella lotta contro il nazifascismo e ha sottolineato l’importanza di riconoscere il loro contributo alla conquista della libertà. Il presidente ha ribadito l’importanza di valorizzare la memoria collettiva e di trasmettere ai giovani le lezioni del passato per costruire un futuro migliore.
Il presidente ha evidenziato che la Resistenza rappresenta un momento fondamentale nella storia dell’Italia, in cui il popolo si è unito per combattere l’oppressione e riconquistare la libertà. Ha sottolineato che la Resistenza ha insegnato importanti valori come la solidarietà, il sacrificio e la determinazione nella difesa dei diritti umani e della democrazia. Mattarella ha sottolineato l’importanza di difendere questi valori oggi più che mai, di fronte alle minacce alla pace e alla libertà in tutto il mondo.
Il presidente ha anche ricordato il ruolo delle istituzioni democratiche nella protezione dei diritti dei cittadini e nella promozione della pace e della solidarietà tra i popoli. Ha sottolineato l’importanza di difendere la Costituzione repubblicana e di garantire il rispetto delle leggi per tutelare la democrazia e i diritti fondamentali di tutti. Mattarella ha invitato i cittadini a essere vigili e a impegnarsi attivamente nella difesa dei valori democratici e della coesione sociale.
Nel suo discorso, il presidente ha anche ricordato le recenti sfide affrontate dall’Italia, come la pandemia di COVID-19, che ha messo a dura prova il Paese. Ha elogiato il coraggio e la resilienza dimostrati dai cittadini italiani nel fronteggiare l’emergenza sanitaria, sottolineando l’importanza della solidarietà e della collaborazione tra tutti i settori della società per superare le difficoltà. Mattarella ha ribadito l’importanza di mantenere viva la memoria della Resistenza anche in tempi difficili per trarne insegnamenti importanti per il futuro.
Infine, il presidente ha concluso il suo intervento esortando tutti i cittadini italiani a rinnovare l’impegno per difendere i valori della libertà, della democrazia e della giustizia sociale, così duramente conquistati dalla Resistenza. Ha invitato i cittadini a unirsi nella solidarietà e nel rispetto reciproco per costruire una società più giusta e inclusiva. Mattarella ha sottolineato che la memoria della Resistenza deve essere un faro guida per affrontare le sfide del presente e del futuro, ricordando sempre il sacrificio e la generosità di chi ha lottato per la libertà e la dignità di tutti.